Chi siamo

MusicaFacendo

Chi siamo

L’Associazione Culturale MusicaFacendoè nata a Bobbio il 29 settembre 2014 da un’idea del concertista bachiano e insegnante di pianoforte Davide Ridella, sostenuto da un gruppo di musicofili tra i quali, in prima fila, i genitori dei suoi allievi.

Tutto ha avuto inizio proprio di lì, dal corso di pianoforte che da anni il maestro Ridella tiene in città, aggregando intorno a sé un nutrito gruppo di ragazzi di età diverse, tutti animati dallo stesso entusiasmo: la passione per la musica e per la musica condivisa.

 

 

La nostra mission

L’Associazione MusicaFacendosi è proposta di essere il volano di una crescita musicale collettiva e di collocarsi come punto di riferimento sul territorio per chiunque desideri avvicinarsi a questa forma espressiva sia da un punto di vista teorico che pratico, imparando a suonare uno strumento.

MusicaFacendo è apolitica, non ha scopo di lucro, ed è aperta senza discriminazioni a tutti coloro che nella musica trovano gioia.

Allo scopo di coinvolgere quante più persone possibile, soprattutto tra i giovani, sono attivi un sito (www.musicafacendo.com) e una pagina FB (www.facebook.com/musicafacendo/), che utilizziamo per informare delle nostre attività.

Nello specifico, organizziamocorsimultilivello indirizzati a tutte le fasce d’età, da supportare con MasterClassestive, eventi pubblici e viaggi di studio in Italia e all’estero.

Dal 2015 promuoviamo la musica classica in quanto bene collettivo attraverso l’attuazione a Bobbio di un Concorso Musicale Internazionale annuale: la “International Piano Competition- Città di Bobbio”.

 

 

GITA A SALISBURGO - APRILE 2014 - RAGAZZI CORSO PIANOFORTE

L'Associazione MusicaFacendo si autofinanzia attraverso raccolte fondi, quote associative e donazioni liberali.

Il ricavato è utilizzato interamente per l'organizzazione di attività gratuite a favore degli allievi dei corsi di musica.

Per quest'anno abbiamo in programma diverse uscite a Teatro, una gita a Bologna al "Museo Internazionale e Biblioteca della Musica" e una gita a Lipsia, sulle orme di J. S. Bach.

 

SOSTENENTE LE NOSTRE ATTIVITÁ!

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

Contatti

 

 

Associazione Culturale MusicaFacendo

 

Via P. Draghi n°14

29022 Bobbio (PC)

 

CF 91110360335

 

email: musicafacendo@gmail.com

 

Tel. +39 349 8229385

Seguici su YouTube

In collaborazione con:

Comune

di Bobbio